Menu Chiudi

Come individuare un font?

Non vi è mai capitato di chiedervi con quale font sia realizzato un logo o un post grafico?

L’informatica sorprende sempre. Infatti come accade con il famoso Shazam che riconosce una canzone dalle note, esistono servizi che interpretano le immagini.

Se il tema dunque è capire con quale font è stato realizzato un elemento grafico potete usare alcuni servizi on line gratuiti che sono in grado di leggere il testo da una immagine e capire quel’è il font che è stato utilizzato.

WhatTheFont by MyFonts.com

Il primo che ho provato è il servizio WhatTheFont di MyFonts.com.

Il sevizio prevede semplicemente il caricamento dell’immagine per l’analisi e… taac. Ecco fatto.

Ho provato con il logo della marca di abbigliamento EL CHARRO, famosissima all’epoca dei paninari. Sito ufficiale www.elcharro.it.

Il servizio capisce da solo la zona del testo…

Basta proseguire e …

Il sito propone l’acquisto di font professionali ma potete frugare un po’ con pixabilia.org per vedere se trovate qualcosa che fa al caso vostro 😉

Identifont.com

Cercando un po’ ho trovato anche questo servizio mirato alla identificazione dei font che adotta diversi criteri, ultimo dei quali il riconoscimento via immagine.

Identifont.com può essere davvero molto tule perchè non è detto che si riesca ad identificare un font dall’immagine, soprattutto se questa è distorta o troppo lavorata.

Con Identifont.com può procedere come un detective chiedendo caratteristiche del font che stai cercando. Ad esempio, se è serif o no, come è la barra del dollaro (singola, doppia, spezzata, ecc), come sono fatte alcune lettere…

Man mano che rispondi restringe il campo ed indovina il font che stai osservando.

Infine, permette ovviamente di cercare per nome ma anche per somiglianza e per autore. Insomma direi che è un servizio per addetti ai lavori.

Font Finder per Mozilla

Chrome è largamente il browser più utilizzato del mondo (guardate questa statistica).

Tuttavia gli addetti ai lavori di questo mondo preferiscono lavorare con Mozilla Firefox. In effetti è il browser migliore sotto molti profili. E’ anche quello con la più alta fedeltà agli standard W3C.

Per chi usa Firefox, quindi, tra gli add-ons disponibili c’è Mozilla Font Finder, una estensione comoda che aiuta ad individuare il font utilizzato in un qualsiasi elemento del web e ne illustra diverse caratteristiche: colore, dimensione.

Buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *